Accedi    |    Registrati
Paura
Assunta (venerdì 25 marzo 2011) Categoria: Paura
Mia madre
23:26 del 25-03-2011
Quando si parla delle mamme, è tutto facile, sono in linea di massima buone, dolci, affabili, ognuno dice bene dalla sua ed è normale, la mamma per tutti rappresenta l'essere che dona la vita, La mamma è la mamma, non c'è nient'altro da dire, unica, speciale, sempre presente.. il porto sicuro in cui approdare, lei c'è sempre nel bene e nel male e quella che non abbandona mai la propria creatura a costo della propria vita.
Di mia madre, si potrebbe di tutto, è stata bastonata dalla vita ma come una leonessa si e sempre rialzata, è scivolata in dirupi spaventosi ma è sempre riuscita a risalire faticosamente la china, agressiva, a volte impulsiva, fiera e superba, con i suoi pregi ed innumerevoli difetti, quando stava male, accorgendosi della mia ansia o paura, mi accarezzava dicendomi: Assunta, stai tranquilla che non muoio , perchè se no poi chi ti pettina e la treccia chi te la fa? cara la mia mamma, l'unica persona che riesce a farmi arrabbiare, fra me e lei c'è sempre stato un conflitto, lei nervosa quasi aggressiva, contro la mia tranquilla pazienza, mi ha sempre detto tu ti arrabbi dentro.
Ora la mia mamma combatte la battaglia più difficile della sua vita, questa sera si è aggravata ed è in sala rianimazione. Magari si pensa: che è anziana, ha una certa età, la sua vita l'ha fatta, tutte queste cose sono vere, ma come fa una figlia a rassegnarsi e non sperare che magari forse domani tornando in quella sala veda mia madre che si è ripresa.
Miei cari amici, non ho voluto rattristarvi, ma ho scritto di mia madre per un conforto, perchè quì mi sento come a casa mia, fra persone che onoso da tempo e volevo sfogare questo malessere che mi sento dentro, mi sembra di vivere in un'altra dimensione, come in un sogno dal quale fra poco mi sveglierò e sentirò mia madre che mi dice: Assunta vieni che ti rifaccio la treccia che si è un po' disfatta e mi sembri in disordine.
Segnala abuso


32e3614d1e5da566d55fb24fb1bf652d
Francesco (venerdì 25 marzo 2011)
Mi spiace molto che tua madre si sia aggravata. Ma vedrai che, come una leonessa, anche questa volta si rialzerà. Tutto è nelle mani del Signore e nella volontà della tua mamma di lottare ancora.
Ciao con immenso affetto.
Assunta (sabato 26 marzo 2011)
1;37 del 26-03-2011
Grazie Francesco, non sai quanto gradisco le tue parole, anche se sono in pensiero, la speranza c'è.
Buona notte.
Fiorella (sabato 26 marzo 2011)
Carissima Assunta, questo è uno di quei momenti in cui le parole non bastano se ne avessi la possibiltà sarei li con te, per stringerti in un fraterno abbraccio o per tenerti soltanto la mano.....Insieme a te per provare a dividere la tua preoccupazione, vicino a te per alleggerire il dolore che porti nel cuore, accanto a te una cara amica come un piccolo sostegno al quale potersi appoggiare se ne avessi bisogno.....Ma sono lontana, mi dispiace Assunta..... Dai un bacio alla tua mamma da parte mia, l'unica cosa che posso fare e mandarti il mio abbraccio più caro e questa sera lasciare nelle mie preghiere soltanto la tua mamma...........................
Che Dio vi benedica e vi renda merito per tutto quello che tu e la tua mamma avete costruito insieme con amore................Un abbraccio forte, dal cuore con affetto la tua Fiore.
dora (sabato 26 marzo 2011)
Cara Assunta, capisco com ti senti. Non vorremmo mai che arrivasse questo momento, ma sai bene che è nell'ordine delle cose che loro se ne vadano prima di noi. Tua madre è stata , mi sembra di aver capito in questi mesi, la forza della tua famiglia. Una donna speciale a cui tu ti sei aggappata per crescere come hai fatto in modo equilibrato e maturo. Le devi molto, e ti mancherà, ma come mi disse una volta uno dei pochi sacerdoti "illuminati" che io conosco anche quando se ne vanno, molto di loro resta con noi, nel carattere, nei gesti, nei tratti fisici e...nei ricordi. Perciò non la perderai del tutto! Coraggio. Ti abbraccio, con affetto. Dora.






Oscar (Anonimo) (sabato 26 marzo 2011)
Questo pensiero Mamma è dedicato a Te

Ciao Assunta io la Mamma l'ho persa un anno fa ma una persona non è mai persa sta solo vivendo una fase che non fà parte del nostro mondo e credo che bisogna vivere il momento serenamente. Ho dedicato questo mio pensiero a lei e ancora oggi nel leggerlo gocce di pianto scendono dagli occhi perchè sento il suo viso vicino al mio e il suo abbraccio stringermi forte.
Ti auguro che tutto si risolva nel migliore dei modi ma comunque vada non essere egoista, il corpo è solo l'involucro che permette all'anima di vivere in questa forma e l'anima non muore mai


Dedicato a Te che sei stata la prima a sapere che c'ero anch'io
Dedicato a Te che mi sussurravi parole d'amore guardandoti allo specchio
Dedicato a Te che hai sussultato con un sorriso al mio primo calcio
Dedicato a Te che mi incoraggiavi anche se sapevi che non ci sarei riuscito e poi mi consolavi dicendo che era solo un gioco
Dedicato a Te che ti si stringeva il cuore quando per sgridarmi dovevi fare la faccia dura
Dedicato a Te che mi facevi addormentare con un bacio e mi svegliavi con un sorriso
Dedicato a Te che ti sentivo muovere nel letto quando rientravo tardi la notte
Dedicato a Te che non mi hai mai lasciato anche quando volevo fuggire
Questo pensiero Mamma è dedicato a Te e ora che hai imboccato l'ultimo sentiero, ora che stai camminando per liberarti da questo corpo che ti ha tradito non voltarti indietro a guardare i miei occhi pieni di lacrime perchè una sola cosa potrai portare con te perciò cammina come quando ti correvo incontro a braccia aperte per abbracciarti e tu mi baciavi felice.
Porta con te il suono di quei sorrisi che riecheggeranno per l'eternità, io voglio ricordare di te le carezze come raggi di sole i tuoi occhi le stelle nel cielo la tua voce il vento tra le foglie la tua rabbia le onde sugli scogli il tuo amore un giardino fiorito.
Non voglio ricordare il dolore di averti persa ma voglio gioire per averti avuta al mio fianco.
Un giorno chissà quando e chissà dove ci incontreremo ancora, i baci di questo mondo non bastano per dirti....arrivederci e anche se a volte non te l'ho dimostrato ti ho sempre amata.
Al to Chec
Anonimo (sabato 26 marzo 2011)
Per Oscar , molto belle le frasi le ultime parole , come mia interpretazione da bresciana se non sbaglio tuo figlio
dora (sabato 26 marzo 2011)
Ho spedito un commento alle tue belle parole, ma ero anonima. Arriverà. Sei forte. Dora.
Anonimo (sabato 26 marzo 2011)
Bellissime parole. Mi hai fatta commuovere.
Un abbraccio, da una madre.
Beppe Anonimo (Anonimo) (sabato 26 marzo 2011)
Assunta, qualcosa avevo intuito, lo sai che io non sono bravo a dare conforto, tu conosci la mia storia dei miei genitori, ma ti posso dire che io ho perso un fratello che aveva 33 ANNI, puoi anche non crederci, ma sono trascorsi 29 anni, ma non c'è giorno che lui non è nei miei pensieri. Sono sicuro che riuscirai a scavalcare questo muro che periodicamente si presenta nella nostra vita , con serenità anche questa volta. un abbraccio forte forte.
Nik (sabato 26 marzo 2011)
Carissima Assunta, apprendo in questo momento delle difficolta e dei problemi di tua madre; ne sono dispiaciuto e, ora che scrivo, il mio pensiero, oltre ad essere dedicato a te e alle tue preoccupazioni, mi piace volgerlo, unitamente, al Signore affinche' la tua mamma possa riprendersi e stare bene. Ti abbraccio e ti sono vicino con tutta la forza della nostra bella amicizia.
Assunta (sabato 26 marzo 2011)
15:32 del 27:03-2011
Sapevo conoscendovi che mi avreste confortata, sono appena tornata dal'ospedale, in quel reparto sono fiscalissimi e si entra pochissimo e ad orario preciso. Oggi mia madre è stazionaria e mi ha riconosciuta.
Grazie amici, siete unici e vi sento vicini non virtualmente, ma come se vi avessi in casa uno
per uno, Mia cara Fiorella, sempre pronta ad una buona parola per tutti, Dora sempre cara e
tanto razionale, e tu caro Beppe, pensi di non trovare le parole, ma con le tue verità ed i tuoi
tristi ricordi sei una persona a me cara e vera.
Oscar, Ancora non ho il piacere di conoscerti, ma ti devo un ringraziamento particolare, ho dovuto leggere a più riprese il tuo post, perchè le lacrime mi impedivano di vederne le parole.
Nel nostro piccolo esternando, riecheggia, sempre l'eco delle nostre ironie, dei nostri discorsi
seri e semi seri e così dev'essere sempre, La vita continua inesorabile la sua corsa e noi cercheremo nonostante tutto di prenderne i lati migliori.
Grazie ancora amici e buona domenica a tutti, anche a chi legge e non scrive.
Affezionatamente.............................
Assunta (sabato 26 marzo 2011)
15:34 del 27-03-2011
Carissimo Nik, fra i miei amici più cari, non potevi mancare, grazie dal più profondo del cuore, dicono che ci sia un momento per ridere ed uno per piangere, è verissimo. Ora non mi resta che aspettare e cerco di essere fiduciosa. Lei è stata mio padre e mia madre, perdendo lei, avrò la sensazione di perdere entrambi i genitori, non è mai stata amica mia, anzi l'ha sempre sottolineato, ha sempre detto: io sono tua madre e tu figlia e così dovrà essere
sempre, soltanto confidenza di madre e figlia, complici, confidenti, ma non amiche. Caparbia e testona come pochi, ed è proprio sulla sua caparbietà e determinazione che ho riposto la mia fiducia.
Ancora grazie amico mio e buona domenica.

Anonimo (sabato 26 marzo 2011)
Cara Assunta, potrei dirti di non preoccuparti, ma so che è un consiglio impossibile da seguire.
Quindi ti faccio tutti i miei auguri a te e alla tua mamma-leonessa
Oscar (Anonimo) (sabato 26 marzo 2011)
Ciao Assunta noi non ci conosciamo ma cosa importa dare un volto o un nome a una persona, per sentire l'emozione nel cuore o il calore di un abbraccio anche se si è soli non servono ne occhi ne orecchie.
Anche se non so chi sei ti sento qui nel mio cuore e vorrei aiutarti a portare un pò di quel fardello che ora ti opprime, chiudi gli occhi e sentirai la mia mano stringere la tua.
Un abbraccio da chi....forse....non ti conoscerà mai. Oscar
Assunta (sabato 26 marzo 2011)
19:12 del 26-03-2011
Hai ragione Oscar, una parola buona vale più di mille volti. Sei una persona squisita e gentile, gli abbracci scaldano il cuore e prendo la tua mano nella mia.
Grazie di vero cuore, simpaticamente Assunta
mafalda (sabato 26 marzo 2011)
Carissima Assunta ,2 anni di amicizia virtuale , non sono tanti ,ma in questo seppur breve periodo , ho imparato a conoscere ed apprezzare te e la tua famiglia .Mi hai dato pure la
possibilità, di dialogare telefonicamente con la tua mamma ,ed ogni volta è un'emozione , perchè per molti versi , assomiglia a mia madre ,(stesso carattere fiero , stessa data di nascita ).So quanto sei legata a lei , cosi come lo ero io con la mia e malgrado la mia età non riuscivo a fare a meno della sua presenza , dei suoi consigli e il solo pensare di dovermi staccare da lei, quando fu colpita da un grave problema di salute , mi toglieva il respiro . Posso solo dirti che il Signore non ci prova mai al di là delle nostre forze ,e se non avesse sperimentato LUI per prima il dolore , non avrebbe senso la nostra sofferenza , Siamo in quaresima e questo è il tempo della prova , della tua prova , ma dopo viene sempre Pasqua ....bacia per me mamma Lorenza e dille che aspetto con ansia che ritorni a casa per fare con lei una bella chiaccherata .Auguri sempre .

Assunta (sabato 26 marzo 2011)
22:23 del 26-03-2011
Carissima Mafalda, hai ragione, la nostra amicizia è ormai collaudata, ricordo perfettamente il tuo primo post e la mia risposta, in questo nostro salotto che è esternando, abbiamo detto di tutto e di più, valanghe di discorsi e di parole. Poi arrivano i momenti tristi come questo, ma nonostante tutto continuo ad essere ottimista, e anche se dovesse andare bene e mia madre non sarà più come prima, non importa, però sarà quì, sono consapevole che non quò durare, ma ci spero tanto. Grazie amica carissima, un'abbraccio da profondo del cuore.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0